Banche: Bankitalia, esigenze capitale per Basilea 3 scese a 9 mld

78 7, 1291 -

(askanews) – Roma, 27 giu – Le esigenze di capitale per le bancheitaliane in relazione ai nuovi standard introdotti da Basilea3, nell’ultimo biennio, sono scese da 35 miliardi a 9miliardi di euro. Lo ha detto Carmelo Barbagallo, funzionariogenerale della Banca d’Italia preposto alla Vigilanza, alConvegno dell’Abi su Basilea 3.

”Pur non esente dai rischi di deterioramento dellaqualita’ degli attivi – ha detto Barbagallo -, continua conregolarita’ il percorso di avvicinamento agli standard diBasilea 3 del nostro sistema bancario, come riconosciuto direcente anche dal Fondo Monetario Internazionale. Le esigenzedi capitale per l’ampio campione di banche monitorato dallaVigilanza, misurate simulando il rispetto delle norme allafine del periodo transitorio, si sono ridotte nell’ultimobiennio da oltre 35 a circa 9 miliardi di euro”.

”L’entita’ della distanza da colmare non autorizza aconsiderare l’obiettivo raggiunto – ha precisato poiBarbagallo -, ma induce a un cauto ottimismo la capacita’ direazione mostrata dalle banche italiane nell’avverso scenariocongiunturale. Il disegno nazionale della disciplina sulcapitale nel periodo transitorio, in consultazione pubblicagia’ nelle prossime settimane, indichera’ l’entita’ dellosforzo supplementare richiesto nel breve termine”.

sen/