FS: vince Premio nazionale per l’Innovazione 2013

64 9, 1291 -

(askanews) – Roma, 26 giu – Premio Nazionale per l’Innovazione2013 (”Premio dei Premi”) a Ferrovie dello Stato Italiane.

A conferire il Premio alla Societa’ guidata dall’AD MauroMoretti e’ stato il Presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano.

Il Premio dei Premi e’ stato consegnato a Lamberto Cardia,presidente del Gruppo FS Italiane, alla presenza del Ministrodell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca MariaChiara Carrozza e del presidente del Consiglio Nazionaledelle Ricerche Luigi Nicolais, nel corso della GiornataNazionale dell’Innovazione che si e’ svolta ieri al CNR inoccasione della cerimonia inaugurale per il 90esimodell’Istituto di ricerca nazionale.

Alla base del prestigioso conferimento le attivita’dedicate ai giovani per promuovere la culturadell’innovazione e una formazione orientata al mondo dellavoro. Iniziative integrate e organiche promosse in sinergiacon Universita’ e Scuole Secondarie Superiori, quali master,stage formativi, giornate di orientamento al lavoro e borsedi studio.

FS Italiane ha dunque visto riconosciuti gli sforzi e gliimportanti investimenti in tecnologia e innovazione e laparticolare attenzione dedicata ai giovani e alla loroformazione, anche grazie al forte raccordo costruito con ilmondo universitario allo scopo di intercettare giovanitalenti da indirizzare verso il mondo ferroviario. Il”Premio dei Premi” e’ stato promosso nel 2008 dallaPresidenza del Consiglio ed e’ istituito su concessione delPresidente della Repubblica Italiana, presso la FondazioneNazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. Il premio, chee’ concesso annualmente, ha l’obiettivo di ”evidenziarel’importanza che il Governo Italiano attribuisce ad aziende,enti pubblici o privati o singoli ideatori in qualita’ diattori dell’innovazione, sostenendo il loro ruolo nellosviluppo sociale, economico e scientifico del Paese”.

red/did/