Fisco: Saccomanni, individuate coperture senza aggravi su cittadini

45 2, 1291 -

(askanews) – Roma, 26 giu – ”Come ministro dell’economia e dellefinanze sono stato coinvolto nel non facile compito direperire le coperture per questo importante complesso dimisure. Ci siamo dati come impegno quello di ritrovare lecoperture senza creare nuovo debito rientrando negli impegnicomunitari sugli impegni di bilancio”. Lo ha precisato ilministro dell’economia, Fabrizio Saccomanni dopo il consigliodei ministri che ha deciso il rinvio dell’aumento dell’iva.

”Abbiamo fatto un buon lavoro – ha detto Saccomanni -individuando coperture certe senza aggravi sui cittadini.

Abbiamo rinviato imposte e pagamenti. L’obiettivo e’ creareun ponte verso la ripresa economica. Tutte misure che nelbreve periodo creano sostegno alla domanda”.

Il ministro ha comunque precisato che ”dobbiamo ripensaregli strumenti di tassazione e sostituirli con forme menogravose sui consumi, sui lavoratori e sulle imprese”.

Secondo Saccomanni quelle adottate dal governo sono un”insieme di misure che nel breve periodo sostengono ladomanda e rinviano ad un momento che ci auguriamo piu’positivo la tassazione che comunque puntiamo a ridurre senzaricreare una situazione di aggravio dei conti pubblici e suldebito”.

glr