Green Economy: Consiglio Nazionale incontra ministro Zanonato

21 5, 1291 -

(askanews) – Roma, 25 giu – Il Consiglio Nazionale della GreenEconomy, formato da 63 organizzazioni di imprese, haincontrato oggi il Ministro dello sviluppo economico, FlavioZanonato, per avviare un primo confronto su alcune proposteper lo sviluppo della green economy in Italia relative a 5temi: ecoinnovazione, efficienza e risparmio energetico,fonti energetiche rinnovabili, finanza e credito sostenibiliper la green economy, iniziative a livello delle regioni edegli enti locali per la green economy .

L’ incontro si e’ svolto in preparazione degli StatiGenerali della green economy 2013 che si terranno a Rimini il6 e 7 novembre prossimo in occasione di Ecomondo. IlConsiglio Nazionale, col supporto di 10 gruppi di lavoro ecoinvolgendo, con un processo di ampia partecipazione,imprese e organizzazioni, sta elaborando una serie diproposte di misure green in grado di contribuire alla ripresa dell’economia e dell’occupazione.

”E’ molto importante – ha osservato Edo Ronchi,Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile,l’organizzazione che supporta il Consiglio Nazionale dellaGreen Economy – che il Ministero dello sviluppo economicopartecipi all’ elaborazione delle proposte, e di questoringrazio il Ministro Zanonato. Ritengo che confronto epartecipazione siano il metodo migliore per contribuire gia’ora ad un pacchetto di misure di stimolo della ripresaeconomica e per arrivare, poi, agli Stati Generali dellaGreen Economy di novembre con proposte almeno in parteistruite e, si auspica, concordate con il Ministro dellosviluppo economico”.

red/mpd