Giochi: nel 2013 spesa mondiale arrivera’ a 450 mld dollari

99 5, 1290 -

(askanews) – Roma, 25 giu – Nel corso del 2012 il mercatomondiale dei giochi ha proseguito, sia pure a un ritmo piu’modesto (+1,8%) il trend positivo degli anni immediatamentesuccessivi alla crisi del 2009. Le previsioni, secondo quantoriportato nel Bilancio di Sostenibilita’ di Gtech presentatoquesta mattina dall’amministratore delegato Marco Sala, per iprossimi anni vedono un’ulteriore costante e moderatacrescita, in tutti i continenti, tranne che in Europa. L’area asiatica, in particolare, e’ destinata a ricoprireuna porzione sempre piu’ importante del mercato globale.

Anche il ruolo dei giochi interattivi e’ destinato a crescerepiu’ che proporzionalmente rispetto alle altre tipologie digioco. Le ragioni della crescita del settore a livelloglobale sono principalmente due, in parte complementari. Learee in rapida espansione si giovano della crescita deiredditi individuali e di un mercato ancora poco sviluppato,che presentera’ a lungo buone opportunita’ di sviluppo. InCina, ad esempio, le entrate dei giochi sono quasiraddoppiate tra il 2006 e il 2010. I governi occidentali, che si trovano in difficolta’finanziarie, a causa degli effetti della crisi, utilizzano inmisura crescente le entrate fiscali derivanti dal gioco comeimportante contributo agli sforzi di risanamento dei contipubblici. In questa direzione, ad esempio, si sono mossidiversi Stati americani, che hanno autorizzato lo sviluppodelle attivita’ di gioco nel loro territorio. I giochiinterattivi sul totale del mercato mondiale hanno inciso perl’8,9% per un valore di 38 miliardi di dollari al netto deipremi. Questo valore tocchera’ i 41,2 miliardi a fine 2013,mentre per il prossimo anno dovrebbe arrivare ai 44,2miliardi.

La raccolta, al netto dei premi, dei giochi a livellomondiale – segnala Agimeg – e’ passata dai 362 miliardi didollari nel 2007 ai 431 miliardi nel 2012. Quest’anno, laspesa dei giochi si dovrebbe chiudere intorno ai 450 miliardiper arrivare a 473 miliardi di dollari nel 2014. Sempre alivello mondiale, la quota di mercato piu’ ampia delportafoglio giochi e’ stata, nel 2012, delle Lotterie (con un28,3%). Seguono poi le gaming machine (27,9%), i casino'(27,7%), le scommesse (13,5%), mentre agli altri giochi(Bingo, etc.) hanno registrato una quota di mercato del2,7%.

red/glr