Fiat: Fismic, inutile lo sciopero Fiom

NOV 9, 1291 -

(askanews) – Torino, 25 giu – ”Uno sciopero inutile, senzaobiettivi chiari e dalla piattaforma rivendicativasconosciuta”. Cosi’ la Fismic definisce l’iniziativa nelgruppo Fiat con manifestazione a Roma promossa dalla Fiom peril prossimo 28 giugno. ”Di fronte alla drammatica situazionedel nostro Paese – scrive il segretario generale Roberto diMaulo in una nota – ecco arrivare il consueto sciopero che laFiom riserva come ‘amichevole trattamento’ ai lavoratoriFiat. Sempre rigorosamente di venerdi’, con ripetutaossessivita’, ormai a cadenza mensile la Fiom non mancaall’appuntamento”.

”Vogliamo ricordare che l’antagonismo della Fiom e’ statobattuto dagli accordi” e che la Fiom ”ha deciso,nonostante la volonta’ dei lavoratori espressa liberamentenei referendum di Pomigliano, Grugliasco e Mirafiori, di nonaderirvi per ragioni che continuiamo a considerare false epretestuose”.

Fismic ricorda l’impegno della Fiat a non ridurre gliorganici malgrado la prosecuzione della congiuntura economicanegativa in Europa che sta provocando il continuoridimensionamento del mercato: ”lo sciopero per lo scioperonon serve a niente, anzi rischia di spuntare l’efficacia diuna forma di lotta fondamentale da usare solo quando serve enon ciclicamente come puro rito sindacale di vecchiostampo”. com-eg/sam/bra