Draghi: da Bundesbank abbiamo ereditato obiettivo stabilita’ dei prezzi

MAG 8, 1291 -

(askanews) – Roma, 25 giu – La Bce ha un ”mandato su cuipossiamo misurare la nostra performance: la stabilita’ deiprezzi nel medio termine, intesa come un tasso medio diinflazione appena sotto il 2%”, cosi’ il presidente dellaBce, Mario Draghi, nel suo intervento in occasione dellagiornata dell’economia a Berlino.

Il numero uno dell’Eutorower ha spiegato come conl’obiettivo della stabilita’ dei prezzi la Bce stiacontinuando ”per 17 paesi quelle che la Bundesbank haraggiunto per la Germania”, la storia dell’euro ”dimostrail successo della Bce nell’ottenere questo obiettivo. Secondole nostre previsioni, entro la fine del 2014, il tassoannuale medio di inflazione, dall’introduzione dell’euro,scendera’ all’1,97%”.

Ma raggiungere questo obiettivo, ”ereditato dallaBundesbank, non significa utilizzare gli stessi strumenti”della banca centrale tedesca, ha continuato Draghi, ”alcunistrumenti sono standard, altri non convenzionali, ma tuttisono basati sullo Statuto della Bce.

L’uso di questi strumenti e’ stato essenziale persalvaguardare il nostro obiettivo durante la crisifinanziaria e quella del debito sovrano”.

men/