Dl fare: UP, perplessita’ su aumento accisa sui carburanti

13 2, 1291 -

(askanews) – Roma, 25 giu – L’Unione Petrolifera ”non puo’ nonesprimere perplessita”’ per l’aumento dell’accisa suicarburanti previsto dal cosiddetto ”DL fare”, una misurache ”penalizza beni che per la loro caratteristicapervasivita’ condizionano le attivita’ economiche di ognitipo”.

Secondo l’UP ”ad essere colpiti dal carattere recessivodi tale aumento, infatti, oltre allo stesso settorepetrolifero gia’ in crisi per il calo dei consumi, sarannotutte le categorie di consumatori, nonche’ lo stesso Statoche potrebbe registrare una ulteriore diminuzione del gettitofiscale derivante dal calo della domanda carburanti”.

Alla luce anche del previsto aumento di un puntopercentuale dell’Iva (per un totale di circa 2 centesimieuro/litro), il Presidente dell’Unione Petrolifera,Alessandro Gilotti, auspica che ”il Parlamento, nella fasedi conversione del ”DL Fare” appena iniziata, possa trovaresoluzioni alternative a quelle assunte, scongiurando cosi’l’effetto di una misura che colpisce l’economia del Paese inun momento di particolare criticita”’.

”E questo – ha aggiunto Gilotti – senza recare queivantaggi significativi sull’occupazione e sulla crescitarichiesti da tutte le parti sociali”.

com-fgl/