Carburanti: QE, mercati in calo ma prezzi raccomandati stabili

86 6, 1290 -

(askanews) – Roma, 25 giu – Mercati internazionali ancora incalo; prezzi raccomandati stabili, come pure quellipraticati; quotazioni Self che confermano una ”sanacompetizione” specie sul diesel. E’ il quadro dellasituazione dei prezzi carburanti nazionali come fotografataoggi da Check-Up Prezzi QE e Self, quest’ultimo al consuetoappuntamento del martedi’. Vediamo.

Per i prezzi raccomandati si segnalano, piu’ inparticolare, aggiustamenti sul territorio in funzione dellepolitiche di pricing locale. Per i prezzi praticati sulterritorio, tendenze a minimi ribassi in funzione dellamaggiore possibilita’ di praticare sconti che i marginifavorevoli di questi ultimi giorni consentono. No-logo inleggero ribasso.

Medie nazionali della benzina e del diesel rispettivamentea 1,817 e 1,721 euro/litro (Gpl a 0,759). Le ”punte” sonofino a 1,856 euro/litro per la ”verde”, 1,740 per il diesele 0,785 per il Gpl.

La situazione piu’ nel dettaglio a livello Paese (semprein modalita’ ”servito”), secondo quanto risulta in uncampione di stazioni di servizio che rappresenta lasituazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, vedeil prezzo medio praticato della benzina che va oggidall’1,799 euro/litro di Eni all’1,817 di Tamoil (no-logo a1,694). Per il diesel si passa dall’1,699 euro/litro sempredi Eni all’1,721 ancora di Tamoil (no-logo a 1,568). Il gplinfine e’ tra 0,745 euro/litro di Esso e 0,759 di Tamoil(no-logo a 0,714).

Passando alla situazione sul Self, anche in questo caso siregistra ”bonaccia” rispetto alla scorsa settimana, conleggeri aumenti generati dalla modesta crescita deiraccomandati. Ma continua e si conferma competizione accesanella Gdo, con valori di tutto rispetto nelle soglie minimespecie sul diesel, competizione che si esprime a pari livellonei format Self h24 di alcune compagnie e, ovviamente, anchenei p.v. delle no logo.

com-fgl/