Abi: assegnati i Premi per l’innovazione nei servizi bancari

97 1, 1290 -

(askanews) – Roma, 25 giu – Per il terzo anno consecutivo, ilPremio Abi per l’innovazione nei servizi bancari partecipa alPremio dei Premi, il riconoscimento promosso dal Governo pervalorizzare le migliori capacita’ innovative e creative diaziende, universita’, amministrazioni, enti o singoli.

Il Premio dei Premi – assegnato ogni anno ai miglioriprogetti d’innovazione del settore bancario, dell’industria,dei servizi, dell’universita’, della pubblica amministrazionee del terziario – e’ stato consegnato a Banca Mediolanum,BNL-BNP Paribas, Webank e UBI Banca. Le quattro banche -vincitrici del Premio Abi per l’innovazione – sono statericevute per la cerimonia di premiazione che si e’ svoltaoggi presso la sede del CNR, alla presenza del Presidentedella Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Ministrodell’Istruzione, Universita’ e Ricerca, Maria ChiaraCarrozza. A ritirare il premio Ennio Doris, Presidente BancaMediolanum; Paolo Alberto De Angelis, Direttore DivisioneCorporate BNL; Carlo Gagliardi, Presidente Consiglio diAmministrazione Webank; e Franco Polotti, PresidenteConsiglio di Gestione UBI Banca.

”Tecnologia e innovazione – ha detto Giovanni Pirovano,membro del Comitato di Presidenza Abi – sono da sempre parteintegrante del patrimonio genetico delle banche italiane.

Soprattutto in una fase ancora difficile per l’economia e peri mercati – ha aggiunto Pirovano – e’ importante non smetteredi guardare avanti per cercare soluzioni e strumenti semprepiu’ innovativi, sicuri ed efficienti, a tutto vantaggio diimprese, famiglie e piu’ in generale del sistema-Paese”.

Il ”Premio per l’innovazione nei servizi bancari” e’ statoistituito dall’Abi per le idee e le soluzioni piu’ innovativee tecnologiche applicate dalle banche a prodotti, servizi erelazione con le famiglie, le imprese e la PubblicaAmministrazione.

All’edizione di quest’anno – la terza – hanno partecipato 53progetti, esaminati dal Comitato Tecnico Scientifico diesperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondoimprenditoriale, istituzionale e accademico. Otto i vincitoridel Premio Abi 2013 per le categorie: ”La banca al serviziodei clienti”, ”La nuova banca: digitale e per processi”,”La banca solidale e sostenibile”.

com-ram