Agroalimentare: Zanonato, vogliamo sia tutelata origine dei prodotti

37 4, 1290 -

(askanews) – Treviso, 22 giu – ”Il comparto agricolo e’ uno deisettori in controtendenza rispetto all’andamentodell’economia italiana. Abbiamo esportazioni e occupazioni increscita, quindi puntiamo a usare tutti gli strumentipossibili per potenziare questo ambito che ha anche l’enormevantaggio di tener la gente nel territorio e di affrontarecon serieta’ tutte le tematiche ambientali”. Lo hadichiarato il ministro per lo Sviluppo economico, FlavioZanonato, oggi a Treviso per un convegno del Pdsull’agroalimentare. ”E’ uno degli impegni forti che questogoverno ha”, ha specificato il ministro.

Soffermandosi poi sulla complessa problematica delladenominazione d’origine e dei marchi, Zanonato ha ricordatoche ”ci sono paesi, come gli Usa, che usano i cosiddettimarchi, mentre noi preferiamo la denominazione d’origine. Neho parlato a Washington con Michael Froman, ministro delcommercio estero degli Usa. Noi – ha sottolineato Zanonato -vogliamo che siano tutelati i prodotti e l’origine deiprodotti, non i nomi e i marchi”.

”C’e’ il rischio che alcuni marchi siano stati brevettati inalcuni paesi e non abbiano nulla a che fare con il prodotto.

Il famoso Parmesan non c’entra nulla col Parmigiano. E’ untema su cui stiamo discutendo per difendere la nostraproduzione che e’ di altissima qualita”’, ha concluso ilministro per lo Sviluppo economico.

fdm/sam/