Agroalimentare: Coldiretti a Zanonato, sbloccare legge obbligo etichetta

38 1, 1290 -

(askanews) – Treviso, 22 giu – ”Su base nazionale stiamoparlando di un ‘Made in Italy’ che mette a segno un aumentodel 4,3 per cento in valore e supera per la prima volta iquattro miliardi di export in Ue nel primo trimestre, mentrele vendite di auto italiane arretrano e scendono sotto i duemiliardi: forse e’ il caso di chiederci quale modelloadottare per la ripresa del Paese perche’ siamo passatidall’Ilva a quello dei farmer’s market”. Lo ha detto GiorgioPiazza, Presidente di Coldiretti Veneto, rivolgendosi alMinistro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, oggi alconvegno organizzato dal Partito Democratico a Treviso daltitolo ‘Agroalimentare la ripresa’.

”In Veneto l’agricoltura registra un fatturato di oltre 5miliardi di euro, ma tutto questo potenziale e’ vinto dallasagra delle occasioni mancate: dalle leggi agli investimenti.

Il peso piu’ grande – ha sottolineato Piazza – rimane laburocrazia: per fare un litro di vino biologico ci vogliono39 passaggi amministrativi”. Contro la contraffazione, chevale 60 miliardi di euro, Piazza indica come ipotesi quelladi ragionare su un testo unico sulla contraffazione epirateria chiesto proprio da Coldiretti nel documentopresentato a tutti i candidati politici delle recentielezioni. Il leader dell’associazione agricola ha proseguitosottolineando l’importanza della ”difesa del suolo e dellavalorizzazione del paesaggio con la promozione di accordi’verdi’ tra agricoltori pubbliche amministrazioni, qualestimolo per un salto culturale verso nuove prospettivesociali e di servizio sussidiario. Infine il suo appello:”In nome della legalita’ e della trasparenza, che spetta atutti, produttori e consumatori, e’ ora di spingere verso losblocco della legge sull’etichettatura obbligatoria”. fdm/sam/