Telecom Italia: lancia servizio in fibra ottica in altre 22 citta’

70 2, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Telecom Italia prosegue nel programmadi sviluppo dell’ultrabroadband a livello nazionale e lanciaoggi in altre 22 citta’ i servizi ”Ultra Internet FibraOttica” basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber To TheCabinet) e caratterizzati da una velocita’ di 30 Megabit alsecondo.

A Milano, inoltre, e’ disponibile anche la tecnologia FTTH(Fiber To The Home) che si distingue per la velocita’ di 100Megabit al secondo in download e di 10 Megabit in uploadgrazie al collegamento in fibra fino l’abitazione o pressol’ufficio del cliente, che rende fruibili applicazioni intempo reale e contenuti multimediali in alta definizioneanche per piu’ utilizzatori simultanei.

A Milano la nuova rete realizzata in tecnologia FTTH siaffianca a quella FTTCab e raggiungera’ inizialmente circa455 mila unita’ abitative, per poi essere estesa fino a 564mila entro il 2015.

Le nuove citta’ raggiunte dal servizio, oltre a Milano,sono Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona,Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze,Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Brindisi eCatanzaro. Salgono cosi’ a 25 le citta’ dove sono disponibilile nuove offerte ”Ultra Internet Fibra Ottica” rivolte almondo consumer e business, dopo il lancio iniziale che hariguardato Roma, Torino e Napoli.

I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura in fibraottica sono gia’ stati avviati in 33 citta’ italiane, percomplessive 2 milioni e 800 mila unita’ immobiliari ad oggipredisposte, con l’obiettivo di raggiungere 125 citta’ entroil 2015 per una copertura di circa 8 milioni di unita’immobiliari, corrispondenti a circa il 35% della popolazionetelefonica di rete fissa.

Oltre alle 25 citta’ dove il servizio e’ gia’ attivo, ilavori riguardanti la posa della fibra sono gia’ in faseavanzata a Trieste, Treviso, Udine, Forli’, Pescara, Livorno,Perugia e Catania che a breve saranno interessate dal lanciodelle nuove offerte.

com-fgl/