Simest: Calenda, risultati testimoniano competitivita’ export Pmi

79 5, 1289 -

(askanews) – Roma , 20 giu – ”I dati positivi comunicati oggi daSimest SPA rispetto alle proprie partecipazioni e aglistrumenti di finanza agevolata dimostrano che, nonostante laforte fase di crisi economica che stiamo attraversando, lePmi italiane hanno la forza e la capacita’ di affrontare lesfide dei mercati internazionali”. ‘ Lo ha detto ilviceministro del Commercio estero, Carlo Calenda, a propositodei dati di bilancio e dei risultati di attivita’ diffusioggi in occasione dell’Assemblea di Simest.

”Per questo e’ fondamentale che il sistema Paese, contutti i mezzi di cui dispone – ha aggiunto il vice ministro-,continui a restare al fianco delle aziende che cercanoall’estero nuovi spazi di mercato. Realta’ come Simest, seadeguatamente rafforzate, possono fare tanto per supportaregli investimenti delle nostre Pmi in Europa e nel mondo,soprattutto in questa fase di forte contrazione del creditoe, piu’ in generale, di liquidita”’.

”L’export continua ad essere la voce piu’ dinamica delnostro Pil, e quindi e’ responsabilita’ di noi tutti ampliareulteriormente le opportunita’ delle nostre aziende suimercati internazionali – concldue Calenda -.

Sono convinto che Simest, insieme a Sace e Ice, in fortecoordinamento con la Cabina di Regia governativa perl’Internazionalizzazione, daranno un contributo importante alrilancio del nostro sistema produttivo”. com-sen/