Industria: Istat, ad aprile fatturato +0,6%, su anno -7,2%

51 8, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Ad aprile il fatturatodell’industria, al netto della stagionalita’, registra unincremento dello 0,6% rispetto a marzo, con una diminuzionedello 0,3% sul mercato interno ed un aumento del 2,4% suquello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indicecomplessivo registra una flessione del 2,3% rispetto ai tremesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario (i giornilavorativi sono stati 20, contro i 19 di aprile 2012), ilfatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 7,2%,con un calo dell’11,3% sul mercato interno ed un aumento del2,1% su quello estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un calocongiunturale per i beni strumentali (-2,3%), mentre sono inaumento l’energia (+2,6%), i beni intermedi (+1,7%) e i benidi consumo (+1,1%).

L’indice grezzo del fatturato scende, in terminitendenziali, del 4,1%: il contributo piu’ ampio a talediminuzione viene dalla componente interna dei benistrumentali.

Il maggior incremento tendenziale del fatturato siregistra nell’estrazione di minerali da cave e miniere(+6,9%), mentre la diminuzione piu’ marcata riguarda lafabbricazione di mezzi di trasporto (-29,7%). Lo comunical’Istat.

com/red