Cdp: con Fabrica Sgr avvia fondo specializzato in social housing

36 4, 1289 -

(askanews) – Roma, 19 giu – CDP Investimenti SGR (CDPI) eFabrica SGR, grazie alle opportunita’ concesse dal Piano Casadella Regione Lazio, stanno avviando ”SHR – Social HousingRoma”, il primo fondo immobiliare specializzato in progettidi social housing nella Capitale. Lo comunica una notacongiunta.

Il Fondo avra’ una dotazione iniziale di circa 35 milionidi euro e sviluppera’ un primo set di tre interventi per untotale di 330 nuovi alloggi in affitto a lungo termine e acanone calmierato, per i quali Fabrica ha gia’ presentatoistanza a Roma Capitale.

Le nuove abitazioni verranno realizzate principalmente inlotti liberi di quartieri gia’ esistenti in due zone esterneal G.R.A. di recente urbanizzazione, senza sottrarre nuovoterritorio all’Agro romano.

Il FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito daCDPI, ha oggi approvato una delibera definitiva perl’investimento di 20,7 milioni di euro subordinatiall’approvazione, da parte di Roma Capitale, dell’istanza diadesione al Piano Casa presentata da Fabrica per le treiniziative selezionate.

Gli immobili saranno in classe energetica almeno pari a B everranno concessi in locazione a cittadini della cosiddetta”fascia grigia” (es. famiglie numerose, con presenza dianziani o disabili, giovani coppie ecc.) cosi’ come definitadal Piano Casa della Regione Lazio.

Il canone netto mensile per un appartamento tipo (circa 70mq) sara’ di circa 385 euro, escluse tasse ed imposte dilegge. Trascorsi 15 anni di locazione, in caso di vendita,l’inquilino potra’ esercitare il diritto di prelazione,acquistando l’alloggio con uno sconto massimo del 40%rispetto al valore medio di mercato rilevato localmentedall’Agenzia del Territorio nel semestre precedente lavendita.

Il Fondo SHR, che avra’ una durata di 25 anni, sviluppera’un piano di social housing fino a 150 milioni di euro,localizzato prevalentemente nel Comune di Roma, avvalendosianche del contributo di altri operatori interessati asottoscriverlo attraverso l’apporto di nuove iniziative.

Fabrica intende avvalersi dell’esperienza della FondazioneHousing Sociale e di Finabita che, in qualita’ di AdvisorTecnico Sociale, opereranno a supporto della sostenibilita’sociale di ciascuna iniziativa curando i rapporti con gliutenti e la comunita’ locale.

com/red