Banche: Abi, al via Fondo di Valorizzazione delle Imprese

33 3, 1289 -

(askanews) – Roma, 19 giu – Il Comitato esecutivo dell’Abi,riunito oggi a Roma, ha dato il via libera al progetto dicostituzione di un Fondo di Valorizzazione Imprese (FVI). Sitrattera’ – si legge in una nota – di un nuovo intermediario,istituito e gestito da una societa’ di gestione del risparmio(sgr), il cui obiettivo sara’ il rilancio e la valorizzazionedelle imprese sane ma in situazione di stress finanziario. IlFondo potra’ acquisire crediti dalle banche e risorsefinanziarie da investitori, intervenendo nel rafforzamentodell’impresa fino al disinvestimento della partecipazione. Le aziende potranno beneficare di una maggiorecapitalizzazione e di un migliore rapporto debito/capitale.

Le imprese, infatti, con l’ingresso del Fondo vengonorafforzate e ricapitalizzate. Di qui anche nuovepotenzialita’ di accesso al credito, visto il minorindebitamento e il rafforzamento patrimoniale. Infinel’impresa con l’entrata del Fondo potra’ contare sullecompetenze e l’esperienza dei gestori.

Le banche potranno contare su di una maggiorediversificazione del rischio e su di una riduzione di costi emiglioramento della posizione patrimoniale. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Bancaria Italiana eche intende coinvolgere le rappresentanze di impresa, hal’obiettivo di offrire alle imprese nuove risorse, chepossano essere di concreto supporto nella riduzione deilivelli di indebitamento, nel rafforzamento della strutturapatrimoniale e nel perseguimento di obiettivi strategici dirilancio e piena valorizzazione delle loro capacita’ e deiloro attivi.

L’avvio del progetto Fondo Valorizzazione Imprese e’ statopreceduto da un percorso di studio che ABI e un team diesperti del settore ha condotto nel corso degli ultimi 6mesi, durante i quali sono state esaminate le esigenze dellebanche e delle imprese anche alla luce degli auspiciformulati dalla Banca d’Italia, dalla Consob, dal FondoMonetario Internazionale, dalla BCE, da esponenti dellapolitica, dell’economia e delle istituzioni. Il risultato diquesto percorso di studio ha portato ad una soluzionefortemente innovativa, che permette alle imprese italiane dimigliorare la loro solidita’ ed in questo modo garantirestabilita’ occupazionale, attrazione di nuovi investimenti eminori costi per il sistema economico e la collettivita’.

L’avvio del Fondo Valorizzazione Imprese e’ la rispostaconcreta di banche e imprese alla richiesta di riavviare unciclo virtuoso di investimenti e crescita, che producarisultati tangibili e infonda fiducia e positivita’all’intero Paese.

red/glr