Tobin tax: si’ da commissione Parlamento Ue. Moavero, Italia valutera’

95 7, 1288 -

(askanews) – Bruxelles, 18 giu – Via libera della commissioneProblemi economici del Parlamento europeo al progetto dicooperazione rafforzata per l’introduzione di una tassa sulletransazioni finanziarie (nota anche come Tobin tax).

Approvata con modifiche la proposta che vede impegnati undiciStati membri dell’Ue (Austria, Belgio, Estonia, Francia,Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia eSpagna) a introdurre la tassa. Rispetto alla proposta della commissione, sono statefissate delle quote piu’ basse in via provvisoria: fino all’1gennaio 2017 si applichera’ un’aliquota dello 0,05% perazioni e titoli di Stato, e dello 0,005% per i derivati. Poia partire dal 2017 scattera’ l’adeguamento delle aliquoteallo 0,1% (per azioni e titoli di Stato) e allo 0,01% (per iderivati), come da proposta originaria. Il testo passa oraall’attenzione della Plenaria, chiamato a votarlo nella primasettimana di luglio.

L’esito del voto parlamentare non piace all’Italia,contraria a un’imposizione della Tobin tax sui titoli diStato.

”Confermo” questa posizione, la reazione del ministrodegli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, al termine di unincontro con gli europarlamentari europei. Alla luce del votoodierno, e in prospettiva su quello della plenaria,”parlero’ con il collega dell’Economia e decideremo cosafare”.

bne/mau