Finmeccanica: Selex ES e Piaggio Aero presentano aereo senza pilota

81 4, 1288 -

(askanews) – Le Bourget, 18 giu – Piaggio Aero Industries e SelexES hanno presentato oggi a Le Bourget 2013 il velivolo apilotaggio remoto P.1HH ”HammerHead”. Si tratta di unvelivolo senza pilota con tecnologia allo stato dell’arte permissioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Graziealle sue caratteristiche tecniche e performance operative,HammerHead si posiziona nella fascia alta dei sistemi senzapilota di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance).

Selex ES, una societa’ di Finmeccanica, realizza i sistemidi controllo del volo, di navigazione e di missione SkyISTARnel quale sono integrati il radar SeaSpray 7300E,l’interfaccia di comunicazione e i data link.

”Oggi Selex ES – ha commentato Fabrizio Giulianini ad diSelex ES – e’ l’unica azienda europea in grado di offrirel’intero spettro di capability per i sistemi a pilotaggioremoto: dalla piattaforma ai sensori al sistema di missione.

Mettendo assieme l’eccellenza nelle piattaforme aeree diPiaggio Aero con il know how di Selex ES nell’Intelligence,Surveillance and Reconnaissance (ISR), il programmaHammerHead rappresenta una soluzione fortemente innovativa epronta ad essere introdotta sul mercato per fornire a clientiinternazionali affidabilita’ ed efficacia operativa”.

sen/sam/