Immobiliare: domani dibattito per dare piu’ ‘credito’ a fondi quotati

50 , 1288 -

(askanews) – Roma, 17 giu – Domani, martedi’ 18 giugno, nellaSala Clemenza presso la sede dell’ABI, a Piazza del Gesu’, siparla della quotazione dei fondi immobiliari. L’AssociazioneNazionale per lo Studio dei Problemi del Credito incollaborazione con Sorgente Group riuniscono esperti delsettore ed autorevoli esponenti di ABI, Banca d’Italia, BorsaItaliana e CONSOB per mettere a fattor comune riflessioni,esperienze e proposte relative alla quotazione dei fondiimmobiliari in Italia, strutturalmente connotata da graviproblemi come uno sconto eccessivo rispetto al Net AssetValue (NAV, che indica il valore degli immobili al netto deldebito) e uno scarso numero di negoziazioni giornaliere.

Gianfranco Ursino, giornalista de Il Sole 24 Ore, modera latavola rotonda alla quale prendono parte: Ercole P.

Pellicano’ dell’ANSPC, Vincenzo Pontolillo di Sorgente Group,Fabrizio Plateroti di Borsa Italiana, Filippo Macaluso diCONSOB, Luca Zeloni di Banca d’Italia, Gianfranco Torriero diABI, Gualtiero Tamburini di Federimmobiliare, ClaudioGiannotti dell’Ufficio Studi di Sorgente Group e Universita’LUM, Claudio Cacciamani dell’Universita’ degli Studi di Parmae Stefano Cervone di Sorgente Group.

Il Convegno intende avviare il dibattito su una serie didomande: c’e’ una soluzione per la ripresa e la crescita deifondi immobiliari quotati, anche per attrarre gli investitoriinternazionali? E ancora: Quali sono le regole di formazionedel prezzo dei fondi immobiliari quotati? Ha senso che siformi un prezzo quando le quantita’ scambiate sono esigue?Puo’ la cessione di ”una” quota determinare il valore di unintero fondo?. L’approssimarsi della scadenza per molti fondi stadeprimendo il settore. La Borsa non funzionerebbe meglio se ifondi immobiliari non avessero scadenza? Perche’ c’e’ cosi’scarsa disponibilita’ dei report di analisti che valutano lestrategie e le caratteristiche economiche e finanziarie deifondi immobiliari quotati (equity research), a differenza ditanti altri strumenti quotati sul mercato italiano? Sono23 i fondi immobiliari quotati alla Borsa di Milano ed e’ dadiversi anni che non arrivano sul listino nuovi prodotti. Laloro capitalizzazione complessiva, a fine 2012, e’ di pocosuperiore ai 2 miliardi di euro (2.033 Euro/mln), a fronte diun patrimonio valutato al NAV di circa 5 miliardi di euro(4.897 Euro/mln). Lo sconto di settore e’ notevole, a livelloconsolidato misura quasi il 58,5%. E’ chiaro che i prezzihanno ben poca relazione con il reale valore dei portafoglisottostanti, che pure riflette un fair value, contabilizzatosulla base di rigorosi criteri e procedimenti di stima,dettati dalla normativa di vigilanza, e la cui correttaapplicazione, da parte delle SGR, e’ supervisionata da unapluralita’ di enti terzi di controllo.

red/rf