Saipem: Vergine, per 2013 notizie negative. Utile in ripresa dal 2014

MAG 4, 1288 -

(askanews) – Roma, 14 giu – ”Il deterioramento della situazionein Algeria e le perdite emerse su contratti di grandidimensioni sono notizie estremamente negative per Saipem”.

L’amministratore delegato Umberto Vergine commenta cosi’ iltaglio delle previsioni sui risultati 2013 assicurando pero’che grazie alle ”significative azioni che abbiamointrapreso” la societa’ garantira’ una ripresa degli utilidal 2014 ed oltre.

”E’ molto deludente che questi nuovi problemi, che sonoemersi nel corso delle ultime sei settimane, abbianorichiesto una ulteriore riduzione delle guidance per il2013” dice ”Dal momento della mia nomina ad AmministratoreDelegato, la mia priorita’ e’ stata quella di risolverealcune importanti criticita’ preesistenti che si sonodimostrate essere di maggiore entita’ rispetto a quantoemerso inizialmente”. ”In Algeria – spiega Vergine – la nostra attivita’ e’stato impattata da una inaspettata escalation delle indaginiin quel Paese con conseguente ricaduta molto forte e negativaa livello commerciale. I problemi operativi annunciati oggisono di fatto inaccettabili e per poterli risolvere abbiamopreso tutte le misure ritenute opportune. Ora abbiamo unasquadra delle cui capacita’ ho piena fiducia, e una strutturaoperativa maggiormente responsabilizzata. Possiamo gestire ilbusiness molto piu’ da vicino ed evitare il ripetersi diquesti problemi” che ”avranno un forte impatto sulrisultato operativo 2013”. ”Il Consiglio di Amministrazione – conclude – ritiene chele significative azioni che abbiamo intrapreso e i nuovicontratti che abbiamo annunciato nel corso degli ultimicinque mesi, acquisiti a piu’ elevata marginalita’ in lineacon la nostra nuova strategia commerciale, sostengano lacapacita’ di Saipem di garantire una ripresa degli utili nel2014 e oltre”.

fgl/