Federmeccanica: Storchi, auspico normalizzazione rapporti con Fiom

GEN 7, 1288 -

(askanews) – Genova, 14 giu – L’accordo sulla rappresentanzafirmato il 31 maggio scorso puo’ essere il presupporsto perla normalizzazione dei rapporti con la Fiom. E’ quanto hasostenuto Fabrio Storchi neopresidente di Federmeccanica nelsuo discorso di insediamento all’assemblea di oggi a Genova.

”Ci auguriamo che l’accordo sulla rappresentanza, possaessere la premessa per la normalizzazione dei rapporti con laFiom”.

”Imprese e lavoro – ha aggiunto Storchi – hanno bisognodi riprendere un confronto non solo costruttivo, ma capaceanche di supportare e assecondare consapevolmente le granditrasformazioni che le aziende sono chiamate a realizzare”.

Prima di lui il presidente uscente Pier Luigi Ceccardiaveva sottolineato come in questi anni, a partire dal 2001 laFiom abbia portato avanti una politica conflittuale.

”Federmeccanica ha sempre agito con piena chiarezza etrasparenza – ha detto Ceccardi – ciononostante la Fiom hapreteso di portare sia le singole imprese che laFedermeccanica stessa nelle aule di tribunale”.

”Ma i tribunali aditi – ha aggiunto – hanno sempreconfermato la legittimita’ del nostro operato”. Il nuovoaccordo sulla rappresentanza, ha osservato Ceccardi, impegnaora le minoranze a non promuovere iniziative di contrasto alcontratto. ”E’ necessaria una disciplina attuativa, sia a livelloconfederale che di categoria – ha aggiunto Ceccardi – mal’indirizzo e’ quello giusto per arrivare a contratticondivisi certo ed efficaci nei confronti di tutti i soggetticoinvolti”.

eg/mau/alf