Airbus: primo test volo per l’A350 next-generation (1 update)

89 1, 1287 -

(ASCA-AFP) – Tolosa, 14 giu – Primo test di volo per l’A350next-generation, l’aereo commerciale della Airbus destinato acontrastare il 787 Dreamliner della rivale statunitenseBoeing. Sotto gli occhi di centinaia di persone arrivate perassistere al test, l’aereo e’ decollato questa mattinadall’aeroporto di Tolosa per un volo di prova di quattroore.

Molto simile al Dreamliner, l’A350 next-generation fa unlargo uso di materiali compositi al carbonio che riducononotevolmente i consumi di carburante. Due elicotteri hannocontrollato in cielo il decollo del nuovo aereo, mentre unjet ha accompagnato il suo decollo, a tre giorni dall’iniziodell’Airshow di Le Bourget, dove Airbus conta di realizzareconsistenti ordinativi, in lotta con la Boeing.

”Desidero contratularmi con tutta la squadra di sviluppodell’A350 XWB per aver completato a tempi di record ipreparative per il primo volo. Desidero inoltre ringraziareil primo equipaggio che ha portato questo aeromobile dovevuole essere, in cielo – ha dichiarato Fabrice Bregier,Presidente e CEO di Airbus -. Desidero inoltre ringraziaretutti i team impegnati nei reparti di progettazione,programma, e manifattura, le squadre a terra, cosi’ come Inostri colleghi che lavorano presso le compagnie aeree epresso i nostri fornitori e tutti quelli che hannocontribuito alla realizzazione di questo nuovissimoaeromobile.

L’A350XWB che ha volato oggi integra le tecnologie piu’avanzate e fa ora il suo ingresso negli stadi finali disviluppo. Ed e’ pronto. Pronto per giungere allacertificazione ed entrare in servizio nel corso della secondaparte dell’anno prossimo”.

Il volo inaugurale di oggi segna l’inizio della campagnadi verifica e test dell’aeromobile che prevede ilcompletamento di circa 2.500 ore di volo articolate su di unaflotta di 5 aeromobili A350 appositamente equipaggiati. Ilprocesso si concludera’ con l’ottenimento dellacertificazione di volo seguita dall’entrata in servizio nellaseconda meta’ del 2014 presso Qatar Airways.

L’A350 e’ il nuovissimo aeromobile di medie dimensionisviluppato da Airbus per il lungo raggio che comprende treversioni con una capacita’ che va da 270 a 350 passeggeri inuna configurazione tipica e spaziosa a tre classi. Questanuova famiglia portera’ un cambiamento radicale in termini diefficienza rispetto agli aeromobili esistenti della stessacategoria grazie a una riduzione del 25% sia dei consumi dicarburante sia delle emissioni di CO2. L’A350 XWB ha gia’totalizzato 613 ordini fermi da parte di 33 clienti nelmondo.

sen/