Gme: online il nuovo numero della newsletter

50 3, 1287 -

(askanews) – Roma, 13 giu – E’ on line, scaricabile dal sitowww.mercatoelettrico.org, il nuovo numero della Newsletterdel Gestore dei Mercati Energetici.

La newsletter apre con un intervento di Claudia Checchidel REF-E sulle nuove prospettive della domanda di gasnaturale e del mercato del GNL, legate al settore deitrasporti. Secondo Checchi, nonostante il gas sia candidatoad essere la fonte energetica con il maggior sviluppo, ”iprimi consuntivi del 2012 registrano una domanda europea incontrazione di piu’ del 2%, trend che caratterizza quasitutti i paesi e che e’ probabilmente attenuato da unastagione fredda che nel 2012 e’ stata piu’ rigida dellamedia”. In prospettiva tuttavia, secondo la ricercatrice delREF-E, la domanda di gas per trasporti ”potrebberappresentare un elemento in controtendenza: le spinteambientali e le innovazioni tecnologiche hanno recentementeaperto nuove prospettive”. Inoltre, dal punto di vistaeconomico, osserva, ”i prezzi relativi annuali implicanonella maggior parte dei casi un vantaggio nell’utilizzo delgas naturale o del GNL rispetto ai combustibili tradizionali.

Tale convenienza va tuttavia valutata anche in relazione agliingenti investimenti necessari per costruire le stazioni dirifornimento e di stoccaggio del GNL” e alla ”mancanza distandard tecnologici comuni, di un quadro normativo chiaroper i procedimenti autorizzativi”. All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, iconsueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borseelettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezionededicata all’analisi degli andamenti del mercato del gasitaliano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa,che approfondisce le tendenze sui principali mercati europeidelle commodities.

com-fgl/