Fisco: Mef, prorogato a 8 luglio versamento imposte Unico e Irap 2013

68 6, 1287 -

(askanews) – Roma, 13 giu – Prorogato all’8 luglio il termineentro il quale e’ possibile effettuare, senza maggiorazione,i versamenti che risultano dai modelli di dichiarazione Unicoe Irap. Lo rende noto il Ministero dell’Economia e delleFinanze, spiegancdo che la nuova scadenza, prevista da unDPCM in corso di pubblicazione, riguarda tutti i contribuenti(persone fisiche e non) che esercitano attivita’ economicheper le quali sono stati elaborati gli studi di settore,indipendentemente dall’esistenza di cause di esclusione o diinapplicabilita’, e che dichiarano ricavi o compensi nonsuperiori al limite stabilito dalla legge. La proroga siapplica anche a coloro che partecipano a societa’,associazioni e imprese, in regime di trasparenza e aicontribuenti che adottano il regime fiscale di vantaggio perl’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilita’.

Per gli stessi soggetti sono differiti i versamenti ditutte le imposte risultanti dalle dichiarazioni i cui terminisono fissati al 17 giugno 2013 (in quanto il 16, termineordinario, e’ domenica). Quindi, non solo l’Irpef e l’Ires,ma anche, per esempio, la cedolare secca sugli affitti,l’imposta sul valore degli immobili situati all’estero (Ivie)e quella sul valore delle attivita’ finanziarie detenuteall’estero (Ivafe).

I versamenti possono essere effettuati entro l’8 luglio2013 senza alcuna maggiorazione oppure dal 9 luglio al 20agosto (usufruendo della proroga estiva prevista per iversamenti che cadono dall’1 al 20 agosto), maggiorando lesomme da versare dello 0,40% a titolo di interessecorrispettivo.

com-sen/