Crisi: Abi, serve pacchetto interventi per il mercato immobiliare

55 3, 1287 -

(askanews) – Roma, 13 giu – ”Per rilanciare il mercatoimmobiliare occorre predisporre un pacchetto integrato dimisure che agisca su fattori di domanda e di offerta”.

Inoltre ”sulla base delle opinioni espresse dal settorebancario le principali criticita’ sembrano comunque emergeredal lato della domanda”. E’ quanto evidenzia la relazionepresentata dall’Abi davanti alla commissione Finanze delSenato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tassazionedegli immobili. Secondo l’Associazione Bancaria ”andrebbero previstiinterventi fiscali mirati a incentivare l’acquisto e laristrutturazione delle abitazioni, comunque nell’ottica diagevolare le abitazioni di qualita’. Ma nello stesso tempo -ha chiarito il direttore generale Giovanni Sabatini -necessitano interventi volti a ridurre il grado di rischiodelle operazioni di finanziamento, con l’attivazione o lapiena operativita’ di appositi fondi di garanzia”.

All’interno della relazione vengono poi illustrati alcunidati relativi al mercato immobiliare. In particolare ”perl’intero settore la variazione percentuale annua del volumedi compravendite nel periodio 2011-2012 risulta pari al-25,8%. A fine aprile 2013 il rapporto sofferenzelorde/impieghi per le imprese di costruzioni ha raggiunto il14,8%, in forte aumento dal 10,8% di fine aprile 2012 edall’8,3% di aprile 2011. Gli ultimi dati relativi alladinamica delle obbligazioni detenute dalla clientela riferitead aprile scorso mostrano una contrazione annuale di oltre il9%, un valore che si distacca da quello positivo, pari al+3,2% di fine 2011”.

Risultato di questi fattori e’ che ”alla fine di aprile2013 i prestiti bancari destinati alle famiglie perl’acquisto di abitazioni, pari a 364 miliardi di euro, hannosegnato una variazione annua prossima allo zero (-0,8%), indecelerazione rispetto a circa il +2,5% di aprile 2012, unvalore inferiore a quello medio dell’Area Euro (+1,2%).

Laddove si considerino i flussi erogati dalle banche perl’acquisto di abitazioni, si rileva come nel periodo aprile2012-aprile 2013 essi sono ammontati a 21,3 miliardi di euro,un valore quasi dimezzato rispetto ai 34 miliardidell’analogo periodo del 2011-2012”.

brm/mau/rob