Turismo: Enit, il viaggio di lusso all’italiana sbarca a Shangai

16 6, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – L’Agenzia Nazionale del Turismo-ENITha partecipato, per la prima volta, alla settima edizionedella Manifestazione fieristica, International Luxury TravelMarket (ILTM) di Shanghai, la piu’ importante dell’Asia per iviaggi di lusso.

Sono stati 8 gli operatori italiani presenti all’ILTM,specializzati nel turismo ”su misura” del lusso e l’ENIT,con la Regione Lombardia e Promos ha presentato l’Expo 2015,attraverso incontri B2B con i buyers internazionaliqualificati.

Con un incremento del 40%, rispetto all’anno precedente,la Cina registra nel 2012 una spesa di ben 102 miliardi didollari per viaggi outgoing, classificandosi al primo postonella graduatoria dei Paesi che spendono di piu’ per i viaggiall’estero, secondo gli ultimi dati contenuti nel Rapportodel World Tourism Barometer, dell’Organizzazione Mondiale delTurismo. ”L’Italia e’ il paese europeo che concede piu’ visti aicinesi (quasi il 19% di aumento lo scorso anno), che sonoviaggiatori con una elevata capacita’ di spesa ed una dellecomunita’ che dimostra un grande interesse per l’Italia,tradizionalmente ed internazionalmente riconosciuta – rendenoto il Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo, PierLuigi Celli – come una destinazione a forte immagine, riccadi un patrimonio storico e culturale, ma veicolata anchedalle sue marche piu’ note della moda, del lusso e di tutti iservizi connessi al turismo”.

”I turisti cinesi sono ”globe shopper” – aggiunge ilDirettore Generale, Andrea Babbi – si spostano per fareacquisti griffati e scattare foto dei luoghi visitati damostrare una volta rientrati. La capacita’ di spesa procapite di quelli che viaggiano verso l’Europa, ammonta acirca 11 mila euro. Prediligono in generale, soprattutto inItalia, la qualita’ dell’offerta. L’abbigliamento e gliaccessori, ma anche la gioielleria e gli orologi,costituiscono i principali attrattori”.

”Il prossimo appuntamento dell’ENIT in Cina – fa sapereil Direttore dell’ENIT a Pechino, Autilia Zeccato – sara’ laFiera ”China International Travel Market” di Kunming, chesi svolgera’ dal 24 al 27 ottobre”.

com/rf