Previdenza:Pirrello(Epap),protestiamo con Inps per richieste illegittime

26 5, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – L’Epap (ente di previdenzapluricategoriale), protesta con l’Inps per quella che ritieneuna richiesta indebita di versamenti di contributi da partedei propri iscritti. ”Geologi, Agronomi, Chimici ed attuari dell’Epap- informa il presidente dell’ente, Arcangelo Pirrello – hannoricevuto una comunicazione di iscrizione d’ufficio allagestione separata dell’INPS e un avviso di pagamento dicontributi e more per redditi da lavoro professionalerelativi all’anno 2007. Ai sensi del d.lgs 103/96, questiprofessionisti devono versare unicamente all’Epap icontributi relativi al loro reddito da liberoprofessionista”.

”Si tratta di un grave errore – continua Pirrello -considerato che l’Epap, in base a quanto stabilito dalDecreto Ministeriale 4/2/2005, invia mensilmente alCasellario centrale Istituito presso la stessa l’INPS, tuttele posizioni contributive dei propri iscritti”.

Per intanto, Epap ha predisposto l’invio dei chiarimentiall’INPS e un modello per le dichiarazioni in autotutela daparte degli iscritti.

Nella lettera rivolta all’INPS, Epap chiede ” l’immediatoannullamento degli atti illegittimi e le immediate scuse aisingoli iscritti all’Epap. Per rendere l’idea di quanto e’successo, diversi liberi professionisti, in lotta con lacrisi e resistenti a chiudere gli studi professionali per nonlasciare senza lavoro i dipendenti, si sono visti recapitareuna lettera che ingiungeva loro di pagare diverse decine dimigliaia di euro entro trenta giorni”. com/sat/