Alcoa: impianto Portovesme pronto a ripartire fino a giugno 2014

19 5, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – L’impianto dello smelter diPortovesme sara’ mantenuto in condizioni di essere riavviatofino a giugno 2014 in attesa di un altro operatore dispostoad acquisirlo. Lo annuncia Alcoa dopo la fermatadell’impianto seguita al mancato accordo per la cessione.

”Cosi’ come ci eravamo impegnati con il Governo, isindacati ed i nostri dipendenti – si legge in una nota -Alcoa ha sempre negoziato in perfetta buona fede pertrasferire la proprieta’ dello smelter di Portovesme ad unoperatore responsabile. Purtroppo non e’ stato possibiletrovare un accordo che garantisse continuita’ alle attivita’dello stabilimento, condizione essenziale per la cessione.

Malgrado il negoziato non abbia avuto esito positivo,rimaniamo pienamente disponibili a discutere della venditadello smelter in condizioni di fermata con qualsiasioperatore responsabile”.

”Durante tutto questo processo – prosegue la societa’ -Alcoa si e’ impegnata e continuera’ ad impegnarsi ad offrireun programma di sostegno ai suoi dipendenti, ad impiegareun’adeguata forza lavoro nello stabilimento e a mantenere losmelter in condizioni di essere riavviato da parte di unaltro operatore. A fronte di questa situazione, Alcoa hadeciso di prolungare il periodo di manutenzione dell’impiantofino alla fine di giugno 2014, ossia sei mesi in piu’rispetto all’impegno preso in precedenza”.

com-fgl/