P.A.: Confartigianato, burocrazia costa 31 mld anno a imprese

45 9, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – La burocrazia costa 31 miliardiall’anno alle imprese. Lo denuncia il presidente diConfartigianato, Giorgio Merletti, nella sua relazioneall’assemblea annuale. ”Sono anni che ascoltiamo annunci di grandisemplificazioni ma poi dobbiamo sprecare in burocrazia unmare di soldi, arrivati a 31 miliardi l’anno – ha dettoMerletti -. E non diteci che non ci sono risorse per cambiare le cose.

Molti interventi si possono fare a costo zero. Pero’ bisognavolerlo”. ”E molto si puo’ fare razionalizzando la spesa pubblica.

Ma e’ necessario saper risparmiare – ha proseguito Merletti-. E anche sul tema della cosiddetta spending review occorreagire con buon senso e avendo ben presente un progettocomplessivo.

Tutti i tagli lineari finora compiuti hanno generatorisparmio a breve, ma sulla lunga distanza hanno mostratoeffetti depressivi non soltanto sull’azione della pubblicaamministrazione, ma anche sull’economia reale”. ”Serve quindi un’azione strategica che connetta e leghitra loro tutte le politiche di semplificazioneamministrativa, in modo da ridisegnare sul serio e con otticadi lungo periodo i meccanismi di gestione e decisione dellaPubblica amministrazione – ha concluso Merletti -. Stiamoscoprendo l’acqua calda? Forse, ma troppo spesso da noisuccede che le cose si intuiscono, si strutturano, sitraducono in norme, alla fine pero’ fanno una faticamostruosa a trasformarsi in comportamenti; e allora, siccomele cose non succedono, prevale la retroguardia, la visionecorta e la logica dell’immediato”.

sen/cam/bra