Lavoro: Giovannini, Regioni collaborino contro disoccupazione giovani

56 , 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – ”In vista del vertice di venerdi’tra i ministri del Lavoro europei, la speranza e’ di avereidee molto molto concrete in modo che a fine giugno, per ilConsiglio europeo, ci sia un segnale forte di lotta alladisoccupazione giovanile per l’uso delle risorsedisponibili”. Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro e allePolitiche sociali, Enrico Giovannini, a margine dellaconferenza stampa organizzata da Save The Children e Ilonella sede della stampa estera per presentare la ricercasullo sfruttamento del lavoro minorile in Italia.

Ai giornalisti che lo interrogavano sull’impiego dei fondieuropei Giovannini ha voluto precisare che ”molti di questisoldi fanno parte dei fondi strutturati che partiranno dal2014” e che ”l’Italia ha ancora dei soldi da spendere deifondi passati ed e’ in questo riorientamento che il governosta lavorando in queste ore per sostenere l’occupazionegiovanile”.

Giovannini ha concluso dicendo che ”l’importante e’sapere che dal 2014 saremo pronti con dei piani operativiimmediatamente spendibili: questo e’ l’impegno dell’Italiaper i prossimi sei mesi”. Ma, come ha tenuto a precisare lostesso ministro, ”anche in questo caso non e’ solo ilgoverno che deve intervenire poiche’ molti di questi fondisono di interesse regionale e quindi anche le Regioni devonocollaborare”.

red/red/alf