Fisco: Confartigianato, utili imprese tassati al 68,3%. Invertire trend

49 2, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – ”Pare quasi che si faccia di tuttoper costringerci a varcare il confine per trovare condizionidi normalita’ in cui fare impresa. Normalita’ significa nonsubire un fisco che tassa il 68,3% degli utili lordid’impresa, mentre, ad esempio in Svizzera, questa aliquota e’appena del 30,2%”.

Lo ha detto il presidente di Confartigianato, GiorgioMerletti, nella sua relazione all’assemblea annuale.

”Eppure rimaniamo qui, in Italia, perche’ qui abbiamo lenostre radici – ha aggiunto Merletti -, e vogliamo continuarea vivere e a lavorare nella nostra terra. Ma in condizionisimili a quelle degli altri Paesi europei”.

Per questo, secondo Merletti ”e’ il momento di dare unchiaro segnale di inversione di tendenza in materia fiscalee, con l’uscita dell’Italia dalla procedura di infrazione perdeficit eccessivo, si possono creare nuove opportunita’avendo, comunque, sempre ben saldo il controllo dei contipubblici.

Bisogna ridare fiducia alle imprese e alle famiglie con unriequilibrio della tassazione a loro favore e rivitalizzarela domanda interna. Senza domanda non si cresce: se nonripartono i consumi interni non e’ pensabile che la nostracrescita si basi solo sull’export”.

sen/cam/bra