Appalti: rinnovato accordo tra Authority e Guardia Finanza

65 3, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – Questa mattina, presso la sede delComando Generale della Guardia di Finanza, il Presidentedell’Autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici dilavori, servizi e forniture, dott. Sergio Santoro e ilcomandante generale della Guardia di Finanza, generaleSaverio Capolupo, hanno rinnovato il protocollo d’intesarelativo ai rapporti di collaborazione per la tutela delsettore dei contratti pubblici. Lo comunica l’Autorita’ inuna nota.

”La firma del nuovo memorandum – si legge in una nota -fa tesoro delle importanti esperienze maturate lungo unpercorso che, dalla formalizzazione del precedente Protocollonel 2000, ha visto l’Autorita’ e la Guardia di Finanzacostantemente impegnate per affinare l’azione di controllo emigliorare le prassi operative nello specifico comparto”.

”In linea con la dovuta attenzione alle tematiche delcontenimento della spesa pubblica e del corretto impiegodelle risorse disponibili – prosegue la nota -, l’odiernaintesa aggiorna i termini della collaborazione edell’interscambio informativo alla luce delle novita’legislative nel frattempo intervenute, rinnovando cosi’ lebasi per consolidare, in modo sinergico, le attivita’ diverifica della trasparenza delle pubbliche commesse e delregolare andamento del mercato degli appalti pubblici”.

A margine dell’evento, il presidente dell’Autorita’ e ilcomandante generale, conclude la nota, ”hanno espresso ampiasoddisfazione per la stipula del nuovo accordo, cherappresenta certamente uno strumento di sostanzialepotenziamento delle linee di presidio della legalita’ in unsettore di mercato strategico per il rilanciodell’economia”.

com-sen/