Risparmio: Altroconsumo, 15 mila persone al Festival di Ferrara

13 6, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – A Ferrara conclusa la tre giorni delFestival Altroconsumo. Sono arrivati da Reggio Calabria, Pordenone, Terni. DaBrescia, da Cagliari, da Mantova, da Foggia. Perugia,Venezia, Novara, Ravenna. Consumatori e cittadini consapevoli hanno attraversatol’Italia per essere a Ferrara di persona, per la primaedizione del Festival Altroconsumo. Gli organizzatori hanno stimato 15.000 presenze. Richieste edistribuite 4300 riviste d’informazione indipendente e 2700guide vini; 2400 contatti per informazione e consulenza; 1305cittadini hanno partecipato seguendo i dibattiti e gliincontri con gli esperti dell’organizzazione, e i nomi dirichiamo, dalla cultura, al giornalismo, dalle istituzioninazionali alle autorita’ locali: Lella Costa, DarioBressanini, Massimo Cirri, il presidente dell’AEEG GuidoBortoni, il sindaco della citta’ Tiziano Tagliani e ilvicesindaco Massimo Maisto. Al Chiostro S. Paolo richieste oltre gli orari previsti leconsulenze individuali su telefonia, rcauto, conti correnti,farmaci. Centinaia le domande di esperienze in prima personasu prodotti e servizi: presi d’assalto i banchi dipresentazione e assistenza prodotti hi-tech, i consumatorihanno partecipato al test comparativo ebook readers, erichiesto consulenze con gli esperti smartphone. Centinaia itest individuali delle bici elettriche a pedalata assistita ele degustazioni caffe’. Quadruplicati gli interventi sudetersivi e chimica in casa per il flusso continuo dipersone: in pratica una sessione ininterrotta di consigli sudetergenti e prodotti per l’igiene. I consumatori si sono fatti parte attiva sui temi della loroquotidianita’, che si ripercuotono sul bilancio familiare:dagli sprechi e i rifiuti in casa, alla pubblicita’ingannevole e la salute, dalle garanzie legali alle diete,dai conti correnti alle etichette alimentari. una prima edizione all’insegna del confronto e dellatrasparenza. Rosanna Massarenti, direttore responsabile ha detto che”Ferrara ha aperto le porte: migliaia di utenti consapevolie tutta la squadra di Altroconsumo hanno rispostoall’appello. Uniti e piu’ informati si vince”. com-ram