Produzione industriale: Istat, ad aprile -4,6% su anno

96 5, 1285 -

(askanews) – Roma, 10 giu – La produzione industriale ad aprilee’ diminuita dello 0,3% rispetto a marzo. Nella media deltrimestre febbraio-aprile l’indice ha registrato unaflessione dell’1,0% rispetto al trimestre precedente. Lorende noto l’Istat, aggiungendo che, corretto per gli effettidi calendario, la produzione industruale, in terminitendenziali, e’ scesa del 4,6% (i giorni lavorativi sonostati 20 contro i 19 di aprile 2012). Nella media del periodola produzione e’ scesa del 4,4% rispetto allo stesso periododell’anno precedente.

Gli indici corretti per gli effetti di calendarioregistrano, ad aprile 2013, diminuzioni tendenziali in tuttii comparti. Calano in modo significativo i beni di consumo(-5,8%) e, in misura minore, i beni strumentali e i beniintermedi (-4,5% per entrambi). Segna un calo piu’ contenutol’energia (-2,3%).

Nel confronto tendenziale, i settori in crescita sonoquelli della fabbricazione di computer, prodotti dielettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchidi misurazione e orologi (+10,0%), della produzione diprodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici(+3,6%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche eapparecchiature per uso domestico non elettriche (+1,4%).

Il settore che, in termini tendenziali, registra in aprilela piu’ ampia variazione negativa e’ quello dell’attivita’estrattiva (-14,8%).

com-sen/