Produzione industriale: Confindustria, a maggio aumento…(1 update)

22 6, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – Produzione industriale in crescita inItalia. Il Centro Studi Coinfindustria stima un aumento dellaproduzione industriale dello 0,3% in maggio su aprile; inaprile c’e’ stata una diminuzione dello 0,3% su marzo,comunicata oggi dall’ISTAT.

In maggio – ricorda la confederazione degli industriali -si attesta a -24,9% la distanza dal picco di attivita’pre-crisi (aprile 2008). Sempre a maggio la variazionecongiunturale acquisita per il secondo trimestre del 2013 e’di -1,0%. Cio’ rende molto probabile un ulteriore flessionecongiunturale nel trimestre in corso, dopo otto trimestriconsecutivi di arretramenti. L’incremento dello 0,3% stimato dal CSC in maggio e’ soloun marginale recupero dopo la forte flessione del 2,0% che sie’ accumulata nei tre mesi precedenti. Il quadro rimane nel complesso negativo. Gli indicatoridisponibili per il manifatturiero non delineano una nettainversione di tendenza. Per i prossimi mesi si prefigura unaso-stanziale stabilizzazione dell’attivita’ su livelli moltobassi. Le attese degli imprenditori su produzione e ordini atre mesi sono migliorate di poco in maggio (indagine ISTAT).

Le valutazioni dei direttori d’acquisto sugli ordiniricevuti dalle imprese manifatturiere segnalano unsignificativo rallentamento della contrazione: il relativoindice del PMI per l’Italia si e’ collocato a 46,1 (massimoda febbraio 2012) da 41,4 di aprile. Tale andamento e’spiegato dalla minore riduzione della domanda interna, afronte di ordini esteri rite-nuti in aumento per il quintomese consecutivo e in accelerazione rispetto ad aprile (52,1da 50,4). red/glr