Lavoro: Camusso, priorita’ giovani e lotta al sommerso

13 8, 1286 -

(Asca) – Napoli, 10 giu – Non semplicemente ‘lavoro’, malavoro per le giovani generazioni su cui ricostruire ilfuturo del Paese. Questa la priorita’ indicata dalla leaderdella Cgil, Susanna Camusso, che ha preso parte questamattina ad un convegno sul tema della crisi organizzato dalsindacato presso il Museo Diocesano, ospite il cardinale diNapoli, Crescenzio Sepe. ”Per noi l’esercizio di responsabilita’ – dice – sta neldire che la priorita’ e’ l’occupazione dei giovani”.

Perche’, e’ la sua tesi, se i giovani non riuscissero piu’ acredere nel lavoro ”non ci sarebbe futuro neanche per legenerazioni successive”.

Restando sul tema del lavoro, la segreteria della Cgil fapoi un passaggio su un altro aspetto molto radicato: ilsommerso. E chiede che il governo intervenga su questo frontepuntando su azioni ”importanti” che si possono fare ”anchesenza spendere miliardi”. ”Sarebbe una straordinaria risposta di dignita’ elegalita’ – aggiunge Camusso – il segnale che non ci sirassegna all’idea di lavoro purche’ sia, ma si crede nel’lavoro’ inteso come ‘dignita”, quindi con regoleprecsie”.

dqu/mau/bra