Bnl (Gruppo Bnp Paribas): linea credito 185 milioni a Consorzio BBM

16 4, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – Un pool di banche ha perfezionato icontratti relativi alla concessione di una linea di ”creditodi firma” per 185 milioni di euro al Consorzio BBM, EPCcontractor per la realizzazione dell’autostrada Bre-Be-Mi.

I mandated lead arranger dell’operazione sono UniCredit(Global Coordinator), Bnl Gruppo Bnp Paribas (che agisceanche in qualita’ di Fronting ed Agent Bank), BPER, IntesaSanpaolo, MPS; completano il pool Banca Popolare di Milano,Banca Popolare di Sondrio e Veneto Banca. Il finanziamento e’ finalizzato alla copertura di unarilevante parte delle garanzie richieste dalla Societa’ diprogetto Bre-Be-Mi per l’affidamento dei lavori al ConsorzioBBM, composto – con quote paritetiche – da Impresa Pizzarotti& C. S.p.A. e dal Gruppo Consorzio Cooperative Costruzioni.

La linea di credito si compone di una performance bondfacility per rilascio di garanzie di buona esecuzione fino a129 milioni di euro, nonche’ di una retention money bondfacility per rilascio di garanzie di retention di 56 milionidi euro. L’emissione delle suddette garanzie rappresenta un importantepasso avanti nella realizzazione dell’opera, in quantoconsentira’ l’erogazione alla Societa’ Concessionaria dellerisorse finanziarie – circa 1,9 miliardi di euro – previstedal contratto di project financing stipulato lo scorso mesedi marzo.

Le banche del pool si sono avvalse della consulenza legaledello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners,mentre il Consorzio BBM e’ stato assistito dalla strutturaFinanza e Legale di Impresa Pizzarotti & C S.p.A.

com-ram