Pirelli: Ghizzoni, non capisco polemiche per operazione di mercato

77 , 1285 -

(askanews) – Santa Margherita Ligure (Ge), 8 giu – ”Solo inItalia ci sono queste polemiche. Siamo una bancainternazionale, queste operazioni le facciamo ovunque”.

Cosi’ l’amministratore delegato di Unicredit, FedericoGhizzoni, parla delle polemiche che hanno contrassegnatol’operazione di riassetto della catena di controllo diPirelli. Ghizzoni difende le scelte fatte dal Unicreditattraverso il fondo Clessidra: ”Abbiamo fatto un’operazionedi mercato a prezzi di mercato con ritorni interessanti. Eallo stesso tempo abbiamo fatto un’operazione utile per laPirelli che stabilizza da un lato l’azionariato e dall’altroanche apre la Pirelli verso una strada di public company”.

Percio’, ha insistito ancora il banchiere parlando a marginedel forum dei giovani di Confindustria, ”non capiscoonestamente questa polemica. Sono operazioni che si fanno intutti i Paesi, in Germania si fanno regolarmente e sono asostegno dell’insutria locale”.

Quanto, infine, al possibile addio di Marco TronchettiProvera, Ghizzoni si e’ limitato a rilevare che l’attualenumero uno di Pirelli ”ha fatto dichiarazioni pubbliche inquesti giorni dove dice che sta preparando la sua successionee il futuro dell’azienda. Quindi decidera’ lui”. fcz/vlm/ss