Alitalia: firmato accordo di solidarieta’ tra sindacati e azienda

38 , 1285 -

(askanews) – Roma, 6 giu – E’ stato siglato nella serata dioggi un importante accordo tra la delegazione di Alitalia,guidata dall’Amministratore Delegato Gabriele Del Torchio, ele organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil e UglTrasporti. L’ accordo, reso necessario dal momento di grandedifficolta’ dovuto alla crisi macroeconomica e del settoredel trasporto aereo, consentira’ di mantenere inalterati ilivelli occupazionali contribuendo, nel contempo, a garantirequei risparmi sui costi necessari nel breve/medio periodo.

Grazie al senso di responsabilita’ di tutti e ad un nuovosforzo comune, Azienda e Sindacati hanno deciso di cooperarenel sostegno dell’Azienda in questo difficile momento.

L’Amministratore Delegato ha portato al tavolo con isindacati accordi gia’ accettati e sottoscritti da:Presidente, Vicepresidenti e Consiglio di Amministrazione(riduzione del 20% dell’emolumento), Amministratore Delegato(riduzione del 20% del suo compenso) e Dirigenti (riduzionedel 10% della retribuzione).

Le Rappresentanze Sindacali hanno siglato l’accordo con ilquale si stabilisce che 2200 dipendenti del personale diterra rinuncino a 5 giornate lavorative al mese; l’80% dellaretribuzione relativa ai giorni non lavorati sara’ copertadall’Inps e anticipato in busta paga da Alitalia.

Nel corso della trattativa e’ stata anche condivisa una lineadi soluzione della vicenda Nas – la societa’ addetta allepulizie di bordo che dal 1* giugno e’ stata messa inliquidazione – per la salvaguardia degli addetti.

Nel corso dell’incontro si e’ affrontato anche l’argomentoPiano Industriale che e’ in preparazione per fine mese e cheverra’ illustrato alle Organizzazioni Sindacali.

”L’accordo di oggi” – ha dichiarato Gabriele DelTorchio, Amministratore Delegato di Alitalia – ”e’ frutto diun ottimo lavoro comune dove tutti si sono sentiti parte diun progetto ambizioso, complesso ma realizzabile. Tuttiabbiamo rinunciato a qualcosa di importante ma siamo cosi’riusciti a salvaguardare interamente i posti di lavoro comeera necessario. Adesso ci aspetta un compito altrettantoimportante: stiamo lavorando alle linee strategiche del pianoda seguire per rilanciare questa Azienda. Affinche’ cio’riesca serve l’aiuto di tutti: delle donne e degli uomini diAlitalia, della squadra di management, delle RappresentanzeSindacali e di tutti gli Azionisti”. Lo comunica una notadella societa’.

com/red