Intesa Sanpaolo: Mir Capital effettua il primo investimento

57 1, 1284 -

(askanews) – Roma, 5 giu – MIR Capital, fondo di private equitycostituito da Gazprombank ed Intesa Sanpaolo per il supportoalla crescita di medie aziende italiane e russe con elevatapropensione all’internazionalizzazione, ha effettuato il suoprimo investimento, acquisendo una partecipazione diminoranza in Packer Service Group, azienda russaspecializzata nella fornitura di servizi e soluzioni hi-techad alcune tra le piu’ importanti societa’ produttrici dipetrolio e gas a livello mondiale. Le risorse apportate da MIR Capital – informa uncomunicato – saranno investite per finanziare la crescita diPacker Service Group. In particolare verranno acquisite nuoveattrezzature, che utilizzano sofisticate tecnologied’avanguardia, e che consentiranno alla societa’ diarricchire ulteriormente la propria gamma di servizi.

L’investimento, che si colloca in uno dei settorimaggiormente strategici dell’economia russa, rappresenta ilprimo frutto dell’intensa collaborazione degli scorsi mesitra Gazprombank ed Intesa Sanpaolo in MIR Capital.

MIR Capital, fondo partecipato pariteticamente da Gazprombanke Intesa Sanpaolo – banche leader nei rispettivi Paesi – e’stato infatti istituito nell’ambito dell’accordo dicooperazione firmato tra le due istituzioni finanziarienell’estate del 2012 ed e’ diventato operativo da febbraio2013. L’accordo mira a promuovere lo sviluppo delle relazioniindustriali e commerciali tra Italia e Russia, a beneficiodelle aziende d’eccellenza dei due Paesi.

Il fondo potra’ investire fino a 300 milioni di euro,puntando alla realizzazione di investimenti in aziendeprivate di medie dimensioni, operanti nei mercati russo eitaliano, con un significativo potenziale di crescita evocazione internazionale.

red/did/