Camfin: alla Newco il 60,99% e lancia opa a 0,80 euro per azione (2 upd)

53 5, 1284 -

(askanews) – Roma, 5 giu – La newco Lauro Sessantuno acquisira’il 60,99% di Camfin e lancera’ un’opa obbligatoriatotalitaria a 0,80 euro per azione. E’ quanto prevedono gliaccordi per l’acquisizione della maggioranza di camfin daparte della Newco che e’ interamente controllata dal fondoClessidra, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Nuove Partecipazioni,a sua volta partecipata da GPI, Marco Tronchetti ProveraPartecipazioni, Yura International, Vittoria Assicurazioni eFidim.

L’acquisizione da parte di Newco della partecipazione dicontrollo in Camfin fa seguito all’accordo intervenuto traMarco Tronchetti Provera & C., Marco Tronchetti ProveraPartecipazioni e GPI, da una parte, e Malacalza Investimenti,dall’altra parte, relativo alla cessazione della partnershipavviata nel 2009. Nel contesto di detto accordo, MalacalzaInvestimenti ha ceduto a Newco la partecipazione dalla stessadirettamente detenuta in Camfin, pari a circa il 12,37% delrelativo capitale sociale. Con l’uscita di MalacalzaInvestimenti dal capitale di Camfin e di GPI si realizza loscioglimento della partnership relativa a GPI e Camfin traMarco Tronchetti Provera & C., Marco Tronchetti ProveraPartecipazioni e Malacalza Investimenti S.r.l.. E’ altresi’prevista la transazione dell’intero contenzioso in essere trale diverse societa’ riconducibili a Malacalza Investimenti ele societa’ controllate da Marco Tronchetti Provera.

Come stabilito dai diversi accordi tra gli azionisti diNewco e le altre societa’ controllate da Tronchetti Provera,un’ulteriore quota di azioni Camfin viene trasferita a Newco,in parte mediante conferimento di una partecipazione del35,42% da Nuove Partecipazioni (a sua volta conferitariadelle stesse azioni da parte di GPI, Yura International B.V.,Vittoria Assicurazioni e Fidim), in parte mediante acquistodi circa il 13,2% gia’ nella disponibilita’ di GPI.

Newco, ad esito dei sopra menzionati conferimenti diazioni Camfin e delle ulteriori sottoscrizioni delledotazioni di patrimonio necessarie per l’operazione, e primadel lancio dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria dicui in appresso, risultera’ partecipata da NuovePartecipazioni per il 54,8%, Clessidra, tramite LauroCinquantaquattro, per il 23,8%, Intesa Sanpaolo per il 10,7%,e UniCredit per il 10,7%.

Nell’operazione, Clessidra, Intesa Sanpaolo e UniCreditinvestono inizialmente per cassa nel capitale di Newco,rispettivamente, 91 milioni di euro, 41 milioni e 41 milioni,che potranno aumentare rispettivamente fino a un massimo di150 milioni di euro, 115 milioni di euro e 115 milioni dieuro in caso di piena adesione all’OPA.

did/