Eurozona: Lagarde, in alcuni paesi servono riforme per competitivita’

42 7, 1284 -

(askanews) – Roma, 4 giu – In alcuni paesi dell’Eurozonaoccorrono riforme strutturali per incentivare lacompetitivita’. Lo ha detto il direttore generale del Fondomonetario internazionale, Christine Lagarde, nel suointervento alla Brookings institution di Washington.

”Alcuni paesi dell’Eurozona – ha detto la Lagarde -devono attuare riforme strutturali per incentivare lacompetitivita”’.

Perche’ nell’Eurozona, ha proseguito la Lagarde,”inprospettiva, gli indicatori non sono incoraggianti. Iprestiti alle imprese aumentano solo gradualmente in paesicome la Germania, e non in tutti in paesi come l’Italia o laSpagna. La periferia (dell’Eurozona ndr.) e’ ancoraimpantanata nella recessione, con condizioni finanziarie chesono eccessivamente ristrette. La disoccupazione e’ ancora inaumento. Questa debolezza, combinata con la persistenteincertezza sulle prospettive di crescita dell’Eurozona e conl’evoluzione delle istituzioni dell’Area Euro frena loslancio anche da paesi come la Germania e la Francia”.

sen/