Emirates: inaugurato nuovo volo per Tokyo

97 2, 1283 -

(askanews) – Roma, 3 giu – Emirates ha festeggiato oggi il viadel suo volo giornaliero no-stop da Dubai al TokyoInternational Airport di Haneda, con il decollo del voloinaugurale.

”Valorizziamo la nostra collaborazione con il TokyoInternational Airport; e’ un luogo strategico che aiuta acollegare due hub internazionali importanti per sviluppo ecrescita – il Giappone e gli Emirati Arabi. Sappiamo cheHaneda avra’ un ruolo essenziale nella nostra rete dicollegamenti e il lancio del servizio dimostra l’impegno diEmirates verso il Giappone”, ha dichiarato Thierry Antinori,Emirates Executive Vice President, Passenger SalesWorldwide.

”Sin dai primi voli Emirates per Osaka nel 2002, gliscambi commerciali tra Giappone ed Emirati Arabi hannoprosperato. In accordo con il JETRO (Japan External TradeOrganisation), i flussi commerciali tra Emirati Arabi eGiappone sono aumentati fino a toccare i 53.1 miliardi didollari nel 2012, un incremento del 5.4% in confronto alloscorso anno”, ha continuato Antinori.

”Haneda – ha aggiunto – rappresenta la nostra terza portain Giappone e siamo fiduciosi che la domanda, in termini dipasseggeri e trasporto merci, sia forte abbastanza dagarantire ad Emirates voli giornalieri, diretti versoentrambi gli aeroporti di Tokio, offrendo ai nostripasseggeri maggior flessibilita’ sulla rotta verso Dubai everso piu’ di 70 destinazioni nell’Oceano Indiano, nel MedioOriente, in Africa e in Europa”.

A bordo del primo volo Emirates per Haneda erano presentiSalem Obaidalla, Emirates Senior Vice President, CommercialOperation Far East & Australasia; Sua Eccellenza DaisukeMatsunaga, Console Generale del Giappone; Ravishankar Mirle,Emirates Vice President Cargo Commercial; rappresentanti deimedia dagli Emirati Arabi Uniti e passeggeri dalle 17destinazioni del network internazionale di Emirates.

Con il nuovo volo giornaliero per Haneda, EmiratesSkyCargo ha la possibilita’ di aggiungere circa 23 tonnellatedi carico per ogni volo, che significano 160 tonnellate dicapacita’ di carico in piu’ per ogni settimana, promuovendocosi’ le esportazioni giapponesi di componenti meccaniche,prodotti elettronici e parti di automobili, e le importazionidi gas e prodotti petroliferi. Dubai e’ un importante hub per la riesportazione deiprodotti manifatturieri giapponesi verso il Medio Oriente,l’Africa e l’Asia centrale. Insieme al nuovo servizio aereoper Haneda, Emirates ha lanciato un servizio di trasportocomplementare per i suoi passeggeri, dall’aeroporto di Hanedadirettamente ad un luogo di loro scelta nella Greater Tokyoarea. Questo servizio e’ disponibile per i passeggeri dellaFirst Class e della Business Class che viaggiano sul voloEmirates EK312 (da Dubai ad Haneda) o sull’EK313 (da Haneda aDubai). Il volo Emirates EK312 parte da Dubai alle ore 9:35,ed atterra ad Haneda all’1:00 del giorno successivo. Il volodi ritorno EK313 parte da Haneda all’1:30 ed arriva a Dubaialle 7:05 dello stesso giorno.

Il Boeing 777-200LR che opera la tratta e’ equipaggiatocon otto lussuose suite private nella First Class, con 42 deisuoi nuovissimi sedili reclinabili lie-flat nella BusinessClass, e con un ampio spazio per 216 passeggeri in EconomyClass, insieme ad una cucina di alta qualita’ in tutte lecabine, personalizzate per i passeggeri giapponesi, servitedal personale di volo internazionale di Emirates.

Il velivolo e’ inoltre equipaggiato con ice, il pluripremiatosistema d’intrattenimento a bordo di Emirates che offre piu’di 1.400 canali che mostrano gli ultimi blockbusterGiapponesi, film Hollywoodiani sottotitolati, musica eprogrammi TV Giapponesi.

Emirates effettua attualmente rotte verso 134 destinazioniin 77 paesi da Dubai; quest’anno la compagnia ha gia’lanciato servizi per Varsavia ed Algeri. Oltre ad Haneda,Emirates ha annunciato i suoi piani per il lancio di serviziverso Stoccolma a partire dal 4 Settembre e per il ClarkInternational Airport (Filippine) dal 1 Ottobre, lo stessogiorno in cui sara’ inaugurata la rotta transatlantica traMilano e New York.

La partnership di lunga data tra Emirates e la JapanAirlines e’ stata ampliata fino ad includere un code sharesul nuovo servizio Dubai-Haneda-Dubai. I voli sarannoidentificati con il codice Emirates ”EK” cosi’ come quelliJapan Airlines avranno il codice ”JL”.

Emirates Holidays, la divisione della compagnia che sioccupa di tour operator, offre vacanze in Giappone, conitinerari che includono le principali attrazioni presenti aTokyo, Kyoto e Osaka. Emirates Holidays fornisce opzioni diviaggio per portare i viaggiatori da Tokyo – la modernacapitale – al maestoso Monte Fuji e alla naturale bellezza diHakone; a Nagoya e Kyoto, il cuore culturale del Giappone, ea Osaka, crocevia della regione del Kansai. red/glr