Rappresentanza: Camusso, ora possibile immaginare stagione nuova

57 3, 1283 -

(askanews) – Trento, 1 giu – ”E’ un accordo storico, uncambiamento importante con regole che permettono diimmaginare una stagione nuova, si sono definiti nuovipoteri”. Cosi’ Susanna Camusso, segretario generale dellaCgil, oggi a Trento, ha commentato l’accordo siglato ieri trasindacati e Confindustria sulla rappresentanza e lademocrazia sindacale. ”Noi – ha spiegato – veniamo da unalunga stagione in cui le regole non scritte sono statesistematicamente strappate e questo ha richiesto l’esigenzadi definirle come vincoli. Cio’ che comprende quest’accordoe’ l’impegno dei soggetti firmatari a fare rispettare lestesse regole a tutti i loro associati”, ha aggiuntoCamusso.

Ai giornalisti che, a margine del Festival dell’Economia,le chiedevano se con questo accordo si potessero gettarenuove basi per la riforma del lavoro Camusso ha dichiarato:”L’accordo ha definito reciprocamente come ci si comporta.

E’ ovvio che il tema che ora abbiamo tutti quanti davanti e’come affrontare questa crisi drammatica e in particolare iproblemi dell’occupazione. C’e’ molta insistenza che questiproblemi si risolvano con leggi sul mercato del lavoro ma noipensiamo che si risolvino puntando sulla redistribuzione delreddito e creando lavoro”.

fdm/sam/