Eni Award: assegnati i riconoscimenti per l’edizione 2013

66 4, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – Eni rende noti i nomi deiricercatori e scienziati premiati nella sesta edizione di EniAward, il premio istituito nel 2007 e divenuto nel corsodegli anni un punto di riferimento a livello internazionaleper la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente. Locomunica una nota della societa’.

Eni Award ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzodelle fonti energetiche e valorizzare le nuove generazioni diricercatori, a testimonianza dell’importanza assegnata daEni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilita’.

In particolare, il Premio ”Nuove frontiere degliidrocarburi” e’ stato assegnato, per la sezione Downstream,a Rajamani Krishna, professore presso il Van’t Hoff Institutefor Molecular Sciences dell’Universita’ di Amsterdam. Per la sezione upstream il riconoscimento e’ andato aPhilip G.Jessop, professore di Chimica Inorganica e CanadaResearch Chair in Green Chemistry presso il dipartimento diChimica della Queen’s University a Kingston (Ontario). ll Premio ”Energie rinnovabili e non convenzionali” e’stato conferito ex aequo a Frances Arnold, professore diingegneria chimica, biochimica e bioingegneria presso ilCalifornia Institute of Technology, e a James Liao, ParsonFoundation professor e direttore del Dipartimento diIngegneria Chimica e Biomolecolare presso la University ofCalifornia. Roberto Danovaro, professore di Biologia edecologia marina presso l’Universita’ politecnica delleMarche, si e’ aggiudicato il Premio ”Protezionedell’ambiente”.

I due Premi ”Debutto nella ricerca”, riservati aricercatori under 30 attivi nelle Universita’ italiane, sonostati assegnati a Matteo Cargnello, laureato pressol’Universita’ di Trieste e attualmente visiting studentpresso la University of Pennsylvania, e Damiano Genovese,ricercatore post-doc presso il Gruppo di NanoscienzeFotochimiche dell’Universita’ di Bologna. La Commissione scientifica di Eni Award e’ composta da 25membri tra cui il Premio Nobel Harold Kroto, rettori diuniversita’ e ricercatori e scienziati espressione dei piu’importanti centri di studio e ricerca a livello mondiale. Gli Eni Award saranno consegnati prossimamente alQuirinale alla presenza del Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano, contestualmente ai riconoscimentiall’Innovazione Eni conferiti a tre team di ricerca interniche si sono particolarmente distinti per il livello diinnovazione e di rilevanza per il business dei risultatiottenuti. com/men