Crisi: Unimpresa, aumento Iva sarebbe letale, governo annunci stop

49 7, 1282 -

(askanews) – Milano, 29 mag – ”A 32 giorni dall’aumento Iva dal21 al 22% lanciamo un vero e proprio grido d’allarme. Unnuovo inasprimento della tassa sui consumi potrebbe essereletale per l’economia italiana e per le flebili speranze diripresa che ancora esistono e alle quali le imprese, oltreche le famiglie, si appigliano. Riteniamo quindiindispensabile che il Governo non solo si impegni a bloccarel’innalzamento dell’aliquota, ma annunci subito l’intenzionedi andare in questa direzione”.

Cosi’ il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, a pocopiu’ di un mese dal previsto innalzamento dell’imposta sulvalore aggiunto. ”Le recenti dichiarazioni da parte di esponenti dellostesso Esecutivo – aggiunge Longobardi – fanno intendere chenon ci sono margini per bloccare l’ennesima stangata suicontribuenti.

Una stangata che peraltro avrebbe non solo l’effetti di farsalire il prelievo fiscale, ancorche’ con probabili effettinegativi sul gettito tributario, ma cagionerebbe pure unasorta di blocco psicologico per chi fa acquisti einvestimenti. Si supererebbe una sorta di soglia cheporterebbe i cittadini e le aziende a non spendere per farfronte a eventuali, futuri inasprimenti fiscali”.

com-fcz/mau/ss