Intesa SP: si rafforza nell’asset management con nuovo polo Est Europa

92 7, 1281 -

(askanews) – Roma, 28 mag – Il Gruppo Intesa Sanpaolo si rafforzanell’asset management attraverso la costituzione del nuovopolo nell’Est Europa (HUB), frutto della collaborazionestrategica di Eurizon Capital con la Divisione Banche Estere,che consolidera’ tutte le attivita’ del settore nell’area.

L’HUB nasce da un progetto di razionalizzazione dellepartecipazioni esistenti nell’ambito del quale VUB AssetManagement, societa’ slovacca con sede a Bratislava, assumeil ruolo di sub holding a cui fanno capo l’ungherese CIBInvestment Fund Management e la croata PBZ Invest.

Le tre societa’ al 31 marzo 2013 avevano asset undermanagement complessivi per circa 2 miliardi di euro checonfluiscono nel perimetro di Eurizon Capital SGR.

Il polo e’ controllato da Eurizon Capital SGR con il 50,1%,attraverso la societa’ Lussemburghese Eurizon Capital SA, epartecipato per il 40.6% dalla banca slovacca VUB Bank(Vseobecna’ U’verova’ Banka) e per il 9.3% dalla croata PBZBank (Privredna Banka Zagreb).

I principali obiettivi del progetto – parte integrantedelle linee di sviluppo strategico di Intesa Sanpaolo efinalizzati all’ulteriore rafforzamentodell’internazionalizzazione del Gruppo attualmente presentein oltre 40 Paesi – sono consolidare e rafforzare leattivita’ di asset management del Gruppo in Slovacchia,Ungheria e Croazia sviluppando il risparmio gestito nei Paesidell’Est Europa; migliorare la qualita’ dei servizi el’innovazione di prodotto, adottando metodologie per lagestione degli investimenti e la misurazione dei rischicoerenti con le best practice di mercato; razionalizzarel’assetto produttivo conseguendo sinergie di costo.

Gli organi societari dell’HUB sono il Supervisory Board,con funzione di indirizzo e controllo, e il Management Board,con funzione di gestione operativa.

Il Supervisory Board e’ presieduto dal Prof. Daniel Gros,Direttore del CEPS (Centro per gli Studi delle politicheeuropee) e Vice Presidente (indipendente) di Eurizon CapitalSGR ed Eurizon Capital SA, e i suoi membri sono il Prof.

Giorgio Di Giorgio (Universita’ LUISS di Roma), MassimoMazzini (Eurizon Capital SA), Ignacio Jaquotot (VUB AssetManagement) e Dinko Lucic (PBZ Invest). I componenti delManagement Board sono Massimo Torchiana (Presidente) eAlberto Castelli (CEO), Emiliano Laruccia, Claudio Malinvernoe Marian Matusovic.

Per l’amministratore delegato di Eurizon Capital SGR,Mauro Micillo, ”l’iniziativa rientra in una strategia dipotenziamento e diversificazione geografica della presenza diEurizon Capital all’estero. La societa’ e’ gia’ attiva inAsia attraverso la partecipazione del 49% in Penghua FundManagement (Cina) e la branch commerciale di Eurizon CapitalSA a Hong Kong” . ”La collaborazione con le banche esteredel Gruppo nell’Est Europa,” continua Micillo ”punta areplicare quanto realizzato in Italia con Banca dei Territoriin termini di servizio e sinergie tra SGR e collocatore”.

did/