Antitrust: vince premio internazionale per lotta a contraffazione

MAG 5, 1282 -

(askanews) – Roma, 28 mag – L’Antitrust italiana diventa modellodi riferimento nella lotta alla contraffazione: l’azionedell’Autorita’ contro i siti web che vendono beni di marcacontraffatti, messa in atto su impulso del presidenteGiovanni Pitruzzella, e’ stata infatti giudicata una ”bestpractice’ di ”grande valore” dalla giuria che ha assegnatoil riconoscimento ”highly commended’ nell’ambito del”Global Anti-Counterfeiting Awards 2013′.

La commissione che ha assegnato il premio, giunto alla suaquindicesima edizione, ha valutato come innovativi edefficaci gli interventi effettuati nell’ultimo annodall’Autorita’ che, in diretta collaborazione con il NucleoSpeciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, ha impeditoai consumatori residenti sul territorio italiano l’accesso aisiti che vendevano ”falsi’ di marca: dagli occhiali amarchio Rayban, ai prodotti a marchio Prada e Gucci.

Secondo gli organizzatori del premio, ReconnaissanceInternational e GACG (Global anti-counterfeiting group), lanuova strategia a tutela dei consumatori difende gliacquirenti del web e contrasta la contraffazione, checostituisce una piaga per le aziende che operanocorrettamente sul mercato.

Alla cerimonia, che si e’ svolta oggi a Parigi, inoccasione della giornata mondiale della lotta allacontraffazione, ha ritirato il premio, in rappresentanza delpresidente dell’Autorita’, il direttore generale per latutela dei consumatori Giovanni Calabro’.

red/did/