Ilva: Palombella (Uilm), governo assuma la gestione

29 4, 1281 -

(askanews) – Roma, 25 mag – ”E’ giunta l’ora che il governo siassuma direttamente la responsabilita’ della gestione dellostabilimento Ilva di Taranto e di tutti gli altri siti delgruppo siderurgico”.

E’ lapidario Rocco Palombella, segretario generale della Uilmdopo la notizia delle dimissioni dal ”management” deiconsiglieri Bondi, Ferrante e De Iure.

”Si tratta -ha continuato il leader della Uilm- dell’ultimocapitolo di una saga che puo’ avere risvolti drammatici dalpunto di vista produttivo, occupazionale ed ambientale. Ledimissioni precedono gli ultimi provvedimenti di sequestrosui beni della famiglia Riva da parte della magistratura e l’intenzione da parte della’azienda siderurgica di impugnarli.

A questo punto il governo deve assumersi l’onere dellacontinuita’ produttiva e del risanamento ambientale previstodall’Aia. C’e’ bisogno di tranquillita’, sicurezza e senso diprospettiva, non solo a Taranto, ma per l’intero Paese. Isettori manifatturiero e siderurgico stanno pagando un altoprezzo e la vicenda Ilva ne e’ la prova. Ripeto,intervengapresto il governo”.

com/cam